I premiati dell'anno 2018

Si è svolta domenica 23 settembre l'apertura delle cerimonie in occasione dei 500 anni della Duchessa di Bisceglie e Ferrara Lucrezia Borgia (1480-1519) e della III edizione del premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia - Riconoscimento alla Cultura e Scienza, il più imponente nella città di Bisceglie per il personaggio storico conosciuto in tutto il mondo.

L'omonima associazione di Bisceglie, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Bisceglie con il patrocinio della città estense di Ferrara, Regione Puglia e Provincia BAT, terrà una serie di eventi culturali per ricordare la nobil donna.

La cerimonia si è svolta nel settecentesco Seminario Diocesano di Bisceglie con la presenza dell'assessore alle attività produttive della città di Bisceglie Gianni Naglieri e del presidente dell'Osservatorio Borgia Antonio Speranza.

Daniele Palma

Astrofisico

«Per questa edizione, tra le personalità premiate per il loro impegno professionale nella cultura e nella scienza, lo studioso salentino Daniele Palma in grado di riportare alla luce un codice segreto usato dalla duchessa Borgia con il figlio dottor Giuseppe Palma.

Daniele Palma, (Calimera, 1952), astrofisico, è stato informatico e professore di fisica. È autore di monografie e saggi sulla storiografia medievale e moderna della Terra d'Otranto e sulla lingua parlata nell'isola ellenofona salentina.

Nel 2002 ha pubblicato la monografia Roca – La diaspora unita nel culto di Maria e il saggio Un buon Laghetto inedito sugli eventi del 1480-81 in Otranto sul «Bollettino» n. 12, su cui continua, negli anni successivi, la pubblicazione delle risultanze scaturite indirettamente dagli studi genealogici: Cronache di altri tempi: tutti i particolari nei registri; Speranza nell'Essere e certezza del divenire in antichi documenti parrocchiali; Lingua e rito greco a Calimera e negli altri centri dell'area rocana.

Nel 2013 ha pubblicato L'autentica storia di Otranto nella guerra contro i Turchi.

Nel 2014, con i figli Veronica e Giuseppe, è riuscito nella criptoanalisi della lettera cifrata di Lucrezia Borgia ad Alfonso I d'Este.».

Arianna Ricchiuti

Astrobiologa

«Riconoscimento all'astrobiologa Arianna Ricchiuti per meriti scientifici spaziali, il suo lavoro in Olanda nell'Agenzia Spaziale Europea ESA Master in Comunicazione della Scienza della SISSA, a Trieste.

L'Agenzia spaziale europea (ESA) è la porta europea dello spazio. La sua missione è quella di plasmare lo sviluppo della capacità spaziale europea e garantire che gli investimenti nello spazio continuino a offrire vantaggi ai cittadini europei e del mondo. L'ESA è un'organizzazione internazionale con 22 Stati membri.

Coordinando le risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, può intraprendere programmi e attività ben oltre la portata di ogni singolo paese europeo. ».


Prof. Eugenio Scandale

Fisico

«Riconoscimento per meriti scientifici in geologia.

Laureato in Fisica (Università di Bari), specializzato in Fisica Applicata (Università di Bari), Professore Ordinario di Mineralogia (Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università di Bari, 1990).

Principali esperienze all'estero:

- 1979 Borsa di studio NATO semestrale (Université P. et M. Curie de PARIS VI);

- A.A. 1979/1980 Professeur Associé (Facoltà di Scienze, Université PARIS VI) incaricato dei Corsi di "Teoria dei Gruppi e Fisica Cristallina" e di "Scienze dei Materiali";

- A.A. 1983/84 e 1984/85 Professore presso l'Università di Addis Abeba ove ha impartito le lezioni dei Corsi di "Mineralogia" e di  "Cristallografia".

- È stato Responsabile Scientifico (1994-1998) del Progetto Nazionale Coordinato "Caratterizzazione di Materiali Naturali e di Analoghi Sintetici per le Applicazioni Industriali" del Comitato Nazionale Tecnologico -11 del CNR.

- È stato Presidente del Corso di Studi in Scienze Geologiche (1991-1993), Direttore del Dipartimento Geomineralogico (1997-2002), Direttore del Master in "Caratterizzazione e Conservazione dei Materiali Lapidei e Ceramici" dell'Università di Bari (2002-2004).

- Ha coordinato (2003-2004) il Corso di "Formazione di Tecnici per la Diagnostica dei Materiali Lapidei e Ceramici" nell'ambito del Progetto Operativo Nazionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

- È Presidente del Comitato Scientifico del Consorzio CIASU - Centro Internazionale di Alti Studi Universitari- dell'Università di Bari.

- È Delegato del Rettore a coordinare il Comitato Tecnico-Scientifico della "Agenzia per i rapporti con  l'esterno" allo scopo di promuovere collaborazioni scientifiche con Enti pubblici e privati.

- È Presidente del Consiglio di Amministrazione dello Spin off dell'Università degli Studi di Bari ARCOGEM S.r.l. - Advanced Research and Characterization of Ornamental and GEmmological Materials.

- È Socio Ordinario dell'Accademia Pugliese delle Scienze, Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.

- È Consigliere della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'Accademia Pugliese delle Scienze.

Principali Campi di Ricerca:

- cristallografia mineralogica e caratterizzazione difettiva;

- correlazioni tra difetti strutturali nei minerali ed ambienti di formazione;

- correlazioni proprietà-difetti e cristallofisica dei cristalli reali, naturali e sintetici;

- materiali gemmologici.

L'Agenzia spaziale europea (ESA) è la porta europea dello spazio. La sua missione è quella di plasmare lo sviluppo della capacità spaziale europea e garantire che gli investimenti nello spazio continuino a offrire vantaggi ai cittadini europei e del mondo. L'ESA è un'organizzazione internazionale con 22 Stati membri.

Coordinando le risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, può intraprendere programmi e attività ben oltre la portata di ogni singolo paese europeo. ».

assculturalelucreziaborgia@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia