I premiati dell'anno 2022
Un ponte ideale nel segno della cultura e della scienza lega a filo doppio le città di Bisceglie e Ferrara nel nome della duchessa Lucrezia Borgia. Si svolgerà nel settecentesco Seminario arcivescovile diocesano 'Don Pasquale Uva' di Bisceglie (BT), domenica 2 ottobre dalle ore 18,00, la cerimonia di conferimento del 'Premio Internazionale Lucrezia Borgia'. Il riconoscimento trae ragione dalla fratellanza delle due città in nome della nobildonna e si rinnova di edizione in edizione, assumendo sempre più importanza. Negli anni il prestigioso premio è stato assegnato a personalità che, con la loro professione e l'impegno sociale, hanno raggiunto traguardi significativi in ambito culturale e scientifico, tra cui eccellenze di fama internazionale come il prof. Umberto Tirelli, oncologo e scienziato, e Prof. Angelo Vescovi.
L'evento, ideato e organizzato dall'associazione culturale "Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia di Bisceglie", rappresentata dal presidente Antonio Speranza, gode dei patrocini di Regione Puglia, Provincia Barletta Andria Trani, Comune di Ferrara, Comune di Bisceglie e Archeoclub d'Italia, con la media partner di MediaserTv di Pontedera.
Il premio internazionale si ispira proprio al mecenatismo di Lucrezia, quella capacità di attrarre nel suo nobile entourage artisti, scienziati e letterati e di creare a corte un clima di fervore intellettuale unico, fonte di prestigio per il casato. Il legame fra Bisceglie e Ferrara è sugellato dal titolo nobiliare di Lucrezia che fu appunto duchessa di Bisceglie e poi di Ferrara. In realtà la nobildonna non fu mai presente a Bisceglie, ma ebbe a cuore la cittadina adriatica. Una leggenda priva di consistenza la vede protagonista nell'invenzione del dolce "Il Sospiro" a lei dedicato dai biscegliesi in occasione di un matrimonio mai celebrato in città.
Prof. Angelo Vescovi
« In questa edizione 2022, premiato con l'Alto Riconoscimento alla Cultura e alla Scienza Duchessa Lucrezia Borgia per meriti scientifici il professor Angelo Vescovi, biologo e neurofarmacologo italiano. Lo scienziato, direttore scientifico della Casa Sollievo della Sofferenza, ha svolto importanti studi sulle "nuove frontiere della medicina come le cellule staminali e la medicina rigenerativa". Dialogherà col professor Vescovi il dottor Tommaso Fontana, noto infettivologo, già direttore sanitario dell'ospedale di Bisceglie e primario del reparto infettivi dell'ospedale di Bisceglie. ».
Prof. Umberto Tirelli
Oncologo« E' stato l'Assessore alle Attività produttive di Bisceglie Gianni Naglieri a consegnare il Riconoscimento alla Cultura e alla Scienza "Premio Internazionale Lucrezia Borgia" al prof. Umberto Tirelli. Nel corso dell'incontro su "Le nuove metodologie sulla ricerca e le cure contro i tumori. ».