Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia Riconoscimento alla Cultura e Scienza
Il "Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia" città di Bisceglie e città di Ferrara. Un Riconoscimento alla Cultura e alla Scienza. Sono premiati ogni anno personalità nell'ambito culturale e scientifico, che nella loro vicenda professionale e per il loro impegno sociale hanno raggiunto traguardi significativi.
La manifestazione è organizzata
dall'Associazione Culturale biscegliese "Osservatorio Nazionale Duchessa
Lucrezia Borgia" e dal suo comitato culturale-scientifico e che vede
l'alto patrocinio della città di Bisceglie e della città di Ferrara- Regione
Puglia - inPuglia365 promozione Cultura e Turismo e Provincia BAT.
Lucrezia Borgia Duchessa di Bisceglie
Quando Lucrezia tornò nel palazzo di Santa Maria in Portico le trattative per le sue seconde nozze si erano già concluse. Con una dote fissata a 40.000 ducati d'oro avrebbe sposato Alfonso d'Aragona, figlio illegittimo di Alfonso II di Napoli, e fratello di Sancha. Il matrimonio, organizzato dal Papa e da Cesare che aveva gettato la porpora cardinalizia, sarebbe servito per avvicinare i Borgia al trono di Napoli, unitamente al matrimonio ben più gratificante fra Cesare e Carlotta d'Aragona, figlia legittima di Federico I di Napoli: queste ultime nozze però non avvennero, con gran disappunto del Papa. Così Cesare, recatosi alla corte di Luigi XII di Francia, sposò Charlotte d'Albret, sorella del re di Navarra.
Le nozze di Lucrezia si svolsero, davanti a pochi intimi, nell' appartamento Borgia il 21 luglio 1498. Per Lucrezia, che subito si innamorò del marito, la figura del diciassettenne duca di Bisceglie non era del tutto estranea, poiché la sorella Sancha ne aveva più volte tessuto le lodi di fronte a lei: i contemporanei poi erano unanimi nel riconoscerlo «l'adolescente più bello che si sia mai visto a Roma». Nei mesi successivi Lucrezia e Alfonso vissero serenamente tenendo una corte, ricevendo poeti, letterati, principi e cardinali. Sotto la protezione dei duchi di Bisceglie si formò un piccolo partito aragonese che in seguito impensierirà Cesare Borgia. Lucrezia infatti, pur detestando la politica, aveva imparato come muoversi per salvaguardare i propri interessi durante gli intrighi politici.
Un ulteriore cambiamento delle alleanze, che avvicinò i Borgia al partito filofrancese, portò all'assassinio di Alfonso, su ordine di Cesare.
Nelle foto casa Borgia (Palazzo Tafuri) a Bisceglie. Si ringrazia il Sig. Giuseppe Parisi per la cortese concessione delle immagini.
Capi di Stato che hanno scritto al nostro Osservatorio
Dalla Santa Sede
I Riconoscimenti
Consegna il Premio il Vice Sindaco della città di Bisceglie l' Avv. Vittorio Fata
Il prestigioso premio, è stato conferito all'avvocato Andrea Lisi in qualità di presidente di ANORC Professioni, fondatore e coordinatore degli Stati Generali della Memoria digitale, direttore del Master Universitario di 1° livello "I Professionisti della Digitalizzazione documentale e della Privacy" dell'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, docente presso SDA Bocconi e Unisalento, componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull' E- government-diritto, politica e tecnologie per il governo delle organizzazioni complesse e componente del Comitato Scientifico - progetto di formazione ed intervento per Università ed Enti di Ricerca. Consegna il Premio il Vice Sindaco della città di Bisceglie l' Avv. Vittorio Fata
Scoperto il codice segreto usato da Lucrezia Borgia.
Il riconoscimento del Comune di Bisceglie patrocinato da Ferrara premia Daniele Palma
Si è svolta domenica 23 settembre l'apertura delle cerimonie in occasione dei 500 anni della Duchessa di Bisceglie e Ferrara Lucrezia Borgia (1480-1519) e della III edizione del premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia - Riconoscimento alla Cultura e Scienza, il più imponente nella città di Bisceglie per il personaggio storico conosciuto in tutto il mondo.
L'omonima associazione di Bisceglie, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Bisceglie con il patrocinio della città estense di Ferrara, Regione Puglia e Provincia Bat, terrà una serie di eventi culturali per ricordare la nobil donna.
La cerimonia si è svolta nel settecentesco Seminario Diocesano di Bisceglie con la presenza dell'assessore alle attività produttive della città di Bisceglie Gianni Naglieri e del presidente dell'Osservatorio Borgia Antonio Speranza.
Per questa edizione, tra le personalità premiate per il loro impegno professionale nella cultura e nella scienza, lo studioso salentino Daniele Palma in grado di riportare alla luce un codice segreto usato dalla duchessa Borgia.